Capire. Il primo passo verso l'efficienza.

Diagnosi energetica

Capire dove, come e quanta energia viene utilizzata per l’attività produttiva è la prima azione da intraprendere quando si parla di efficienza. Attraverso una diagnosi energetica è possibile comprendere le modalità di consumo, individuare le aree d’intervento e definire come e cosa fare per migliorare le performance energetiche. Le diagnosi energetiche effettuate da Edison Energy Solutions sono condotte da personale specializzato certificato UNI CEI 11339 (Esperto in Gestione dell’Energia) e conformi a quanto previsto dal D.Lgs. 102 del 2014.

scopri di più

Lo studio di fattibilità

Dopo aver definito gli interventi, è necessario studiare la soluzione tecnico/economica più idonea. Edison Energy Solutions, forte della sua posizione di assoluta indipendenza tecnologica, individua e dimensiona gli interventi con l’unico obiettivo di massimizzare il risparmio. La valutazione economica viene fatta sulla base dei fabbisogni reali e delle condizioni di utilizzo degli impianti. Per la corretta analisi dell’investimento e dei suoi tempi di rientro, fa riferimento al quadro normativo in vigore e tiene conto degli eventuali meccanismi di incentivazione previsti.
Il risultato di questa attività consente di affrontare con maggiore tranquillità il processo decisionale.

scopri di più

Il supporto nella scelta del business model

Le aziende possono decidere di non sostenere l’investimento, anche se ci sono tutte le condizioni per farlo. Il motivo? A volte, si preferisce non distogliere risorse dal core business oppure mancano le competenze interne per un’adeguata valutazione dei rischi/opportunità. Altre volte, per motivazioni legate alla presenza dell’asset in bilancio.
Con il modello ESCo e attraverso lo strumento contrattuale del performance contract, Edison Energy Solutions sostiene l’investimento con risorse finanziarie proprie e condivide fin da subito i benefici ottenuti con il cliente. L’investimento effettuato si ripaga esclusivamente attraverso una quota del risparmio generato, senza nessun esborso aggiuntivo da parte del cliente.
Se si sceglie di realizzare direttamente l’intervento, Edison Energy Solutions offre il proprio supporto come general contractor, accompagnando il cliente in tutte le fasi progettuali e realizzative, fino alla consegna degli impianti chiavi in mano.

scopri di più