2. LO STUDIO DI FATTIBILITA’ DEGLI INTERVENTI

Il principale output delle diagnosi energetiche consiste nella definizione del piano di miglioramento energetico che permette di individuare gli interventi di efficientamento e prioritoizzarli in base a criteri tecnici ed economici condivisi.
In relazione agli interventi più convenienti, Edison Energy Solutions può supportare il partner nello sviluppo di studi di fattibilità di dettaglio, affinché l’azienda disponga di tutti gli elementi necessari per pianificare l’eventuale attività realizzativa.

COME FUNZIONA

L’obiettivo di Edison Energy Solutions è massimizzare il beneficio complessivo ottenibile dall’intervento prendendo in considerazione ogni aspetto legato alla realizzazione dell’intervento stesso: tecnico, economico, normativo, gestionale e operativo. Assumendo, inoltre, una posizione di totale imparzialità (i) nella scelta della tecnologia che meglio soddisfa le esigenze del cliente, (ii) nella selezione del fornitore in grado di garantire il miglior rapporto qualità-prezzo e (iii) nel dimensionamento ottimale dell’impianto in relazione alle necessità del cliente.

Neutralità e indipendenza rispetto ai produttori di tecnologia sono punti di forza dell’offerta Edison Energy Solutions, che garantisce un posizionamento di massima flessibilità nei confronti del cliente.

Il fine ultimo dello studio di fattibilità è quello di individuare la soluzione più idonea al raggiungimento degli obiettivi di risparmio stimati durante la diagnosi energetica. Un esame approfondito della situazione esistente e la raccolta di ulteriori elementi di dettaglio consentono di completare il quadro informativo indispensabile per effettuare una corretta analisi.

L'ANALISI DEL DETTAGLIO

La definizione dell’intervento tiene conto delle condizioni specifiche del sito, età e caratteristiche degli impianti, ore di funzionamento degli stessi, dislocazione all’interno dello stabilimento, necessità di modulazione e delle possibili evoluzioni sul futuro utilizzo degli impianti.

L’analisi di dettaglio è un’attività complessa e nella definizione di uno studio di fattibilità Edison Energy Solutions presta massima attenzione:

  • alla scelta delle soluzioni tecnologiche che vengono ricercate nell’ambito delle migliori tecnologie disponibili, osservando quotidianamente sul campo le aziende più evolute e testando le migliori tecnologie all’interno del proprio centro di ricerca
  • alla realizzazione di scenari sull’andamento dei prezzi dell’energia e sull’evoluzione del contesto normativo
  • alla definizione del quadro completo delle agevolazioni previste e delle possibili alternative di finanziamento agevolato

L’inserimento di tutte queste informazioni all’interno dei modelli di valutazione predisposti e consolidati da anni di esperienza, consente a Edison Energy Solutions di restituire al cliente un’analisi molto realistica dei tempi di rientro degli investimenti e dei rischi sottesi all’investimento stesso.

Prendere la decisione, grazie ad analisi elaborate da un soggetto “neutrale”, consente al cliente di affrontare con maggiore tranquillità le fasi successive del processo decisionale.

scarica pdf scarica pdf