8. I sistemi di gestione dell'energia (ISO 50001)

Pubblicata dall’ISO nel 2011, la norma ISO 50001 specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE). L’obiettivo è il continuo miglioramento delle prestazioni energetiche finalizzato alla minimizzazione del contenuto energetico dell’output aziendale.

La ISO 50001 si sviluppa attraverso un approccio ricorsivo che prevede quattro fasi principali:

  • PLAN: la definizione degli obiettivi di miglioramento delle prestazioni energetiche dell’azienda
  • DO: l’implementazione delle misure di miglioramento individuate
  • CHECK: il controllo dell’efficacia dei provvedimenti attuati
  • ACT: l’avvio di un nuovo ciclo di pianificazione di ulteriori miglioramenti.

Attraverso l’implementazione di un SGE basato sulle linee guida espresse nella norma ISO 50001, l’azienda:

  • dispone di un quadro di riferimento per l'integrazione delle prestazioni energetiche nella gestione quotidiana delle proprie attività, perché le migliori pratiche siano adottate in modo sistematico nell’organizzazione;
  • può giungere ad una valutazione del proprio carbon footprint, per definire le azioni necessarie per attuare un programma di carbon neutrality.

La norma ISO 50001 è il nuovo standard internazionale per la gestione dell'energia valido a livello mondiale. L’adozione di un SGE è volontaria e la decisione spetta al top management; la finalità è l’attuazione di interventi che permettano all’azienda di monitorare le proprie prestazioni energetiche analizzando la propria organizzazione, i propri processi e le proprie attività. Per queste ragioni, il Dlgs 102/14 prevede che le aziende che implementano un SGE secondo la norma ISO 50001 siano esentate dall’obbligo della diagnosi energetica.
La realizzazione di un SGE, secondo quanto previsto dalla norma UNI 50001, deve essere comprovata da un ente di certificazione terzo e indipendente che attesta la conformità del sistema alla norma di riferimento e la certifica. In questo modo, un’azienda certificata ISO 50001 è universalmente riconosciuta da clienti e fornitori come un’azienda che si è impegnata nell’adozione di processi, strutture e competenze orientate all’uso efficiente dell’energia.

Edison Energy Solutions supporta i propri clienti nella fase di implementazione di un SGE basato sulle linee guida contenute nella norma ISO 50001.
Le attività sono coordinate da esperti Edison Energy Solutions che operano in stretto contatto con il personale aziendale tramite riunioni di lavoro e scambio continuo di informazioni, allo scopo di favorire il consolidamento del know-how interno all’azienda.

IL SUPPORTO DI EDISON ENERGY SOLUTIONS PER L’OTTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE ISO 50001

L’approccio EDISON ENERGY SOLUTIONS:

  • Attività preliminare:
    • raccolta e analisi della documentazione esistente e delle procedure operative già attivate e/o in fase di preparazione, valutazione preliminare dei gap esistenti, definizione preliminare dell’elenco della documentazione del SGE, organizzazione del progetto con stesura del programma di lavoro e delle figure coinvolte.
    • effettuazione della diagnosi energetica secondo i criteri definiti nel Dlgs. 102/14. Il principale risultato di questa attività è l’individuazione di idonei indicatori di prestazione energetica per la sorveglianza e la misurazione dei processi e dei servizi in modo da seguire l’evoluzione dei consumi energetici nei differenti momenti del ciclo di vita delle tecnologie, dalla loro installazione e per tutto il periodo della loro gestione e di comprenderne le variazioni rispetto a dei valori di riferimento.
  • Avvio del progetto:
    • preparazione del Manuale del SGE e delle Procedure base.
    • assistenza ai tecnici dell’azienda per la stesura delle procedure e delle istruzioni operative per l’attuazione del SGE.
    • predisposizione della Politica Energetica e del Programma di miglioramento energetico.
  • Avvio del Sistema di Gestione dell’Energia:
    • avvio delle procedure di gestione attraverso l’attuazione di verifiche ispettive interne e l’assistenza al personale dell’azienda nella gestione del Sistema Energia. Gestione di programmi di miglioramento, gestione non conformità, suggerimenti, raccomandazioni, interventi migliorativi. Rapporti con i rappresentanti del personale, aggiornamento documentazione, riunioni di coordinamento. Organizzazione e gestione del Riesame di Direzione.
    • formazione al personale sul Sistema di Gestione dell’Energia.
  • Certificazione del Sistema:
    • invio della documentazione all’Ente di certificazione prescelto, recepimento di eventuali osservazioni, assistenza nella risoluzione delle non conformità e assistenza sino a ottenimento della certificazione.

Lo svolgimento di tutte le fasi sopra indicate richiede una tempistica variabile con la dimensione e la complessità organizzativa dell’azienda coinvolta; indicativamente, per un’azienda media le prime tre fasi possono richiedere dai 15 ai 20 mesi dall’avvio dei lavori e il conseguimento della certificazione può richiedere 3 mesi.

Edison Energy Solutions, combinando la sua esperienza nel campo dell’energia con quella nei sistemi di gestione, fornisce un altro servizio di interesse per le aziende che rientrano nel campo di applicazione dell’Emission Trading Scheme.
La proposta di Edison Energy Solutions per la gestione delle emissioni di gas serra:

  • richiesta dell’autorizzazione a emettere gas serra e assistenza per il rilascio dei permessi di emissione a titolo gratuito
  • preparazione di una procedura documentata per la gestione delle emissioni di CO2 in conformità ai requisiti stabiliti dall’autorizzazione
  • assistenza per il monitoraggio e la comunicazione delle emissioni di CO2
  • assistenza per lo scambio di quote di emissione
  • valutazioni tecnico-economiche su eventuali interventi correttivi o migliorativi dell’efficienza energetica dell’impianto
  • valutazioni tecnico-economiche sulle possibilità offerte dai meccanismi flessibili Joint Implementation (JI) e Clean Development Mechanism (CDM).

Edison Energy Solutions ha, fin subito, affiancato all’attività di consulenza un grande impegno per la formazione del personale, attraverso corsi rivolti a tecnici e ad amministrativi preposti all’acquisto dell’energia, personale di aziende operanti sul mercato dell’energia, energy manager, rappresentanti della direzione per i sistemi di gestione dell’ambiente, della sicurezza e della qualità.

scarica pdf scarica pdf